Immagine responsive

La festa della Vara di Messina

Immagina una grande processione attraverso le strade di Messina, con la Vara al centro della scena, il grande carro votivo a forma piramidale alto oggi 14 mt e dal peso di 8 tonnellate che rappresenta l’Assunzione in cielo di Maria Vergine.

Il termine "Vara" è la traslitterazione di "bara", che sta ad indicare la bara dove giaceva il corpo della Madonna Dormiente, infatti alla base della piattaforma, la Vergine Maria è rappresentata sul letto di morte con i dodici apostoli disposti a semicerchio e salendo verso l’alto, una rappresentazione dei sette cieli che l’Alma Maria doveva attraversare per giungere all’Empireo, in alto, dove Gesù Cristo sorregge la Vergine Assunta in Cielo, simboleggiata dalla bambina posta in cima alla piramide.

Attorno alla Vara, la folla è densa e vivace, composta da persone di tutte le età, alcuni di questi vestiti con indumenti bianchi, segno di purezza e devozione.

Molti portano candele accese o stendardi e l'atmosfera è solenne ma gioiosa, con canti e preghiere che risuonano nell'aria.

Sul lato della strada si possono vedere edifici storici di Messina, con balconi affollati di spettatori che assistono al passaggio della processione.

Il cielo è azzurro e limpido, tipico di una giornata estiva siciliana, contribuendo a rendere la scena ancora più suggestiva.

I colori sono vividi: il bianco delle vesti, il dorato degli ornamenti e il blu del cielo contrastano con le tonalità calde degli edifici e delle strade.

L'energia della folla e la maestosità della Vara creano un'atmosfera di devozione e comunità, catturando l'essenza di questa antica e sentita tradizione messinese.

“W Maria” è l’inno che scandisce i tempi di strappo delle potenti corde da parte dei fedeli tiratori, capi corda e timonieri, uniti nello sforzo collettivo e nella devozione.

Foto fonte Gazzetta del Sud

 

Prodotti a marchio Despar

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.