Niputiddata: il dolce a forma di stella tipico della tradizione messinese.
Patrimonio della tradizione dolciaria messinese la niputiddata è tipica delle festività natalizie e legata al culto mariano. Servita in tavola l'otto dicembre, giornata dell'Immacolata Concezione, la sua forma a stella non è casuale, bensì in onore alle dodici stelle che incoronano la Madonna.
Datare questo dolce messinese è quasi impossibile, le sue origini si perdono nel tempo. I profumi, invece, sono quelli tipici della pasticceria siciliana araba per un dolce calorico, ma povero di colesterolo.
A base di pastafrolla il ripieno è condito con fichi secchi, mandorle intere, canditi, cannella, cacao e talvolta vino cotto. Prepararla è semplicissimo.
Ingredienti per 6 persone
Per l’esterno:
- 500 gr. di farina 00 Despar
- 250 gr. di burro Despar
- 150 gr. di zucchero semolato Despar
- 4 uova,
- 1 pizzico di sale, un po' di latte
Per la farcitura:
- 1 uovo,
- 350 gr. di fichi secchi tritati,
- 150 gr. di gherigli di noce spezzettati,
- 50 gr. di cioccolato a scaglie,
- 200 gr. di mandorle tostate e tritate,
- 100 gr. di uva passa,
- 1 pizzico di cannella,
- 1 chiodo di garofano tritato,
- 250 gr. di confettura extra di Fichi Premium Despar,
- buccia di arancia tritata
Per preparare la pasta frolla sarà sufficiente impastare gli ingredienti, aggiungendo del latte qualora l'impasto fosse troppo duro. Dopo aver fatto riposare opportunamente il tutto stendere la frolla con un mattarello al fine di ottenere una sfoglia sottile utile a ricavare dischi di circa 10 cm di diametro ciascuno.
Passiamo al ripieno; tagliate finemente (o frullate grossolanamente) gli ingredienti secchi, aggiungete uovo e marmellata. L'impasto del ripieno andrà quindi posto al centro dei dischi ottenuti, da chiudere quasi a mezzaluna facendo una incisione sulla sommità della pasta.
Non resta che spennellare con l'uovo, infornare a 150% per circa 40 minuti o fino a doratura, una spolverata con zucchero a velo e cannella e le nipudiddate sono pronte ad inaugurare le festività natalizie!