Profumo di novembre: i prodotti di stagione

L'autunno è caratterizzato da importanti cambiamenti climatici e cromatici, che valgono anche per frutta e verdura in questo periodo dai gusti più intensi. Vasta la scelta tra i prodotti di stagione, per godere di tutti i nutrienti necessari senza dover alleggerire troppo il portafogli.

Scopriamone insieme qualcuno:

Sul banco ortofrutticolo abbondano prodotti e varietà. In particolare novembre è il mese della vitamina C. In questo periodo nel carrello non possono assolutamente mancare arance, mandarini, clementine e kiwi. Un consumo regolare di questi frutti, oltre ad un complessivo miglioramento delle difese immunitarie, salvaguarda l'organismo da malattie da raffreddamento e migliora l'attività del cuore grazie alla capacità di aumentare nel sangue il colesterolo buono (HDL), a scapito di quello cattivo (LDL). Dalle innumerevoli varietà; rosse, gialle o verdi sono le mele, perfette come spuntino o come ingrediente di ottimi dessert. Ricche di zuccheri (glucosio, fruttosio e saccarosio) contengono una buona quantità di fibra, vitamina C e potassio.

Direttamente dal banco verdura invece il cavolfiore, dal caratteristico color verde acceso, ricco di vitamina C, A e vitamina B. Consigliato a chi soffre di anemia per l'ottima fonte di ferro ed altri sali minerali come potassio, acido folico e magnesio. Ricco di ferro, carboidrati e vitamina C è anche il carciofo utile per abbassare il colesterolo e dall'alta concentrazione di antiossidanti atti a contrastare l'invecchiamento e combattere le rughe.

La verdura di novembre va preparata per la maggior parte dei casi cotta, in zuppe o contorni gustosi per affrontare al meglio le temperature fredde. Come nel caso della zucca, vera protagonista dell'autunno, dalle numerosissime forme e preparazioni. All'interno ricca di semi, buoni se lasciati ad essiccare e ricchi di omega3, può essere consumata in ogni modo: cruda in una centrifuga, al forno, al vapore, fritta, stufata, grigliata.

Ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti questi prodotti ci aiutano a combattere le malattie degenerative e la vecchiaia addolcendo il freddo dell'inverno e riscaldando il cuore.

Prodotti a marchio Despar

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.