Spezzatino di vitello a modo mio
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg spezzatino o polpa di vitello
- 2 cipolle bianche medie
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 2 l brodo di carne o di gelatina
- 500 ml passata di pomodoro Despar
- 4 chiodi di garofano
- 1 foglia d'alloro
- 1 cucchiaio raso di maiazena Despar
- ½ bicchiere di cognac
- 0 olio extravergine d'oliva Despar
- q.b. sale fino Despar
- q.b. pepe nero
Portata
Secondi di carne
Tempo di preparazione
n.d.
Numero porzioni
Difficoltà
Facile
Preparazione
- 1
Fatevi preparare un bel taglio di carne di vitello dal vostro macellaio, con la quantità di grasso gradita al vostro gusto.
- 2
Lavate le verdure, quindi tritate le cipolle, affettate in obliquo le carote ( sono più carine a vedersi ) e a piccoli tocchetti il sedano.
- 3
Mettete le verdure in un tegame alto con 5 cucchiai di olio extra vergine e ½ bicchiere di acqua e fate stufare, quindi aggiungete i pezzi di carne, la foglia d’alloro e fate soffriggere a fuoco medio per qualche minuto, per sigillare bene la carne da tutti i lati.
- 4
Sfumate con il bicchiere di cognac che farete evaporare e iniziate ad aggiungere un mestolo alla volta il brodo di carne o preparato con le comode vaschette di gelatina, ben caldo, fino a ricoprire interamente lo spezzatino quindi lasciatelo sobbollire a fuoco molto basso.
- 5
Dopo mezz’ora aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe e continuate la cottura per un altra ora almeno, mescolando delicatamente con frequenza per evitare che la carne si attacchi.
- 6
Regolate la sapidità del vostro piatto e ¼ d’ora prima di completare la cottura sciogliete il cucchiaio di maiazena in 2 dita d’acqua e versatelo per addensare la preparazione.
- 7
Servite lo spezzatino con un ricco purè di patate e fette di pane tostato che vi aiuteranno al “toccio” !
- 8
Buon appetito con... DeSPAR !!!!